Quale corso scegliere

 I corsi da me proposti hanno l’obbiettivo di portare la persona a conoscere e migliorare il suo  livello evolutivo.    Liberamente si sceglie il corso che si ritiene più consono alle proprie attuali esigenze, per realizzare ciò che cambia di sé attraverso la pratica. Durante la pratica non c’è competizione : lo yoga e’ principalmente una disciplina finalizzata allo studio di sè.

I corsi proposti per l’anno 2019/20  , sono i seguenti:

 Hatha Yoga Base –  Attraverso la pratica delle Asana (specifiche posture del corpo) ritornare al corpo, imparando ad allontanarsi dai pesanti contenuti della mente, ottenendo rilassamento fisico e benessere mentale.  Conoscere il proprio respiro per imparare a codificare i messaggi che esso rivela di noi : il respiro diventa un importante strumento di lettura e risoluzione dei propri stati emozionali.    Imparare l’ascolto di sè attraverso l’introspezione facilitata e favorita dalla pratica stessa: creare istanti di consapevolezza.

Hatha Yoga Intermedio – Attraverso la pratica delle Asana (gradualmente più impegnative e tenute più a lungo) trovare dimora nel proprio corpo. Imparare a mantenere l’attenzione interiorizzata migliorando la propria concentrazione: non lasciarsi risucchiare dalla mente, sviluppare la propria volontà.  Conoscere il proprio “osservatore interiore” e trovare pace in esso.  Migliorare l’ascolto di sè cominciando a coltivare la consapevolezza del proprio mondo interiore.  Esplorare maggiormente il proprio respiro per imparare a codificare sempre meglio i messaggi che esso rivela di noi : prime tecniche di pranayama (tecniche di respirazione) finalizzate ad aumentare l’energia del corpo e a purificare la mente.

Hatha Yoga Avanzato – Asana gradualmente piu impegnative ci portano a conoscere i confini del corpo. Imparare ad oltrepassare i propri limiti (rompere gli schemi) superando le nostre stesse aspettative ma sempre rispettando le nostre attuali potenzialità: un lavoro dolcemente progressivo per scoprire il potenziale (fisico e mentale) sepolto in ognuno di noi. Ritrovare la propria autostima conoscendo il rispetto di sè e degli altri.  Fare pace con il proprio Ego. Mantenere ed espandere la consapevolezza del proprio mondo interiore (prime tecniche di mindfullness). Una costante pratica di pranayama (tecniche avanzate) sostiene e rafforza i risultati raggiunti.  Una costante pratica di mantra accompagna le lezioni risvegliando aspetti sottili dormienti  avvicinandoci al Divino che dimora in noi.

Yoga Dolce – Al mattino si propone una pratica (con asana e semplici tecniche di pranayama) adatta a risvegliare il corpo senza forzarlo, riattivando tutta la sua energia latente . Prepararsi ad affrontare la giornata con vitalità e buoni propositi, partendo da sè. Un lavoro mirato di riallineamento posturale senza trascurare gli aspetti mentali della pratica.

Yoga Flow (Vinyasa Yoga) – Tecniche di Yoga dinamico per chi preferisce il movimento alla staticità. Sincronizzare il movimento del corpo al ritmo del respiro in un flusso continuo di asana che genera rilassamento mentale e rigenerazione fisica. Maggiore controllo, maggiore consapevolezza, maggiore energia a tua disposizione. Scoprire gli aspetti latenti di una pratica continuativa e progressivamente interiorizzante, valorizzando il corpo e la sua energia.

L’arte della Meditazione  (Raja Yoga)-  Raja Yoga significa “Yoga Regale”.             A questo punto del percorso l’obiettivo è nobile, regale appunto : contattare la propria parte Divina. Il corso si orienta alla conoscenza della propria mente (pratyahara) al fine di trascenderla. Immergersi nel proprio Silenzio Interiore per udire la voce del Cuore.  Riconoscere la presenza della propria Anima.               Le tecniche utilizzate sono : diade, mindfullness, tecniche di meditazione trascendentale. Il corso è consigliato a chi pratica Hatha Yoga da almeno due anni, a chi ha seguito il corso di “laboratorio emozionale”, a chi ha seguito il corso “Studio dei Chakra” , e si sentono pronti alla conoscenza del proprio Sè .

Mindfullness- Attraverso pratiche mirate si opera per creare consapevolezza. Impariamo ad osservare i pensieri, senza giudicarli. Impariamo ad ascoltare le nostre emozioni per capire da dove provengono. Conosciamo la mente, la sua natura, i suoi meccanismi sabotanti, la sua forza e le sue debolezze. L’obiettivo è quello di smettere di essere suoi schiavi e di utilizzarla a nostro favore. La mente può essere il nostro peggior nemico o il nostro migliore strumento evolutivo, dipende dall’uso che ne facciamo. Lo stato di consapevolezza è una dura conquista, costellata di ostacoli (interni ed esterni) e una volta raggiunto è necessario sapere come mantenerlo. Questo corso ci insegna a creare uno spazio di quiete interiore. Ciò che impareremo sarà utile  a contrastare stati di stress, pensieri intossicanti, comportamenti reattivi, vecchi traumi e ci permetterà di ottenere una mente più chiara.

Yoga per Bambini (da 4 a 10 anni) – I bambini sono il futuro del mondo: non possiamo permettere che crescano senza sapere chi sono, cosa vogliono dalla vita, quali sono i loro talenti. Il loro tempo è prezioso.  I bambini possiedono un’intelligenza pura e non ancora condizionata.  Attraverso questo corso i bambini impareranno a conoscere se stessi: partendo dal corpo, con la pratica delle asana; proseguendo con il respiro, imparando ad ascoltare il suo ritmo e la sua posizione nel corpo e a sentirlo come un alleato per affrontare le loro emozioni. I bambini impareranno a concentrarsi, migliorando le loro prestazioni scolastiche e attenuando la loro iperattività (propria degli infanti e adolescenti di questi tempi).  Ai bambini piace praticare yoga perchè la pratica dà loro uno spazio in cui sentirsi liberi di esprimersi (in ogni forma e direzione) senza sentirsi giudicati o classificati (migliori o peggiori di altri). Imparano a coltivare il loro valore per farlo fiorire nella società quando saranno adulti.

Yoga per Adolescenti (da 11 a 15 anni/ da 16 a 18 anni) – L’età adolescenziale è quella più impegnativa da affrontare. I primi conflitti interiori, classici di questa importante età evolutiva minano le scelte e la serenità dei nostri ragazzi. In base a come loro interpretano la realtà, si forma il loro carattere e questo diventa la modalità con cui si offrono al mondo. Lo yoga li aiuta a non sentirsi diversi dagli altri, a non sentirsi sbagliati. Lo yoga li aiuta a gestire la rabbia, propria di questa età, e a trasformarla in energia costruttiva, evolutiva. Seguire un corso di yoga a questa età significa crescere con maggiore consapevolezza, riconoscendo l’importanza di ogni nostra azione e decisione, evitando errori e sapendo chiaramente quale obiettivo si vuole raggiungere.  La soluzione non è “andare contro” il sistema, la soluzione è comprendere come fare per stare nel sistema senza subirlo.

Lezioni Individuali- Per coloro che desiderano una o più lezioni perfettamente su misura per le proprie esigenze, avendo tutta l’attenzione a la conoscenza dell’insegnante dedicata a sè. (In orario da concordare)

Eventi- Da quest’anno ogni martedi dalle 20.00 alle 22.00 ci sarà un evento.             Si tratta di una pratica alternativa di approfondimento: ogni martedi ci sarà una proposta diversa e potrete scegliere quale vi interessa di più per il vostro cammino evolutivo. Per conoscere i contenuti e il calendario degli eventi vi rimando alla pagina ad essi dedicata.

PER QUALSIASI DUBBIO O CURIOSITA’ NON ESITARE A CONTATTARCI.     Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

  Condividi questa pagina su Facebook