Yoga per Bambini

 

** Yoga per Bambini (da 6 a 12 anni) – ATTIVO DA OTTOBRE 2023 – Preiscrizioni da settembre (numero limitato di posti).                          Trasmettere ai bambini la passione per se stessi  : insegnare loro a coltivare il proprio benessere attraverso il gioco e la socialità.                                              Aiutarli a cercare la propria unicità e il proprio valore relazionandosi con gli altri bambini: ognuno può essere se stesso e può dare agli altri ciò che è.              Accompagnarli nella difficoltà di accettare i propri limiti  e orientarli verso il loro superamento.

Lo yoga viene proposto ai bambini sotto forma di gioco: conquista la loro attenzione e li coinvolge a livello fisico, emozionale, mentale…. Ai bambini piace perche’ non e’ richiesta competizione: nessuno vince, ma tutti vengono premiati dalla scoperta delle proprie risorse, uniche ed inimitabili.

I bambini si sentono accettati per come sono e imparano ad affinare le proprie capacita’, divertendosi…

La parola Yoga significa “UNIRE” : l’obbiettivo e’ infatti coordinare e unificare le forze, le potenzialita’ di ognuno, senza disperdere o appiattire le diverse facolta’fare emergere i propri talenti, scoprire ed elevare la propria unicita’.

I bambini accolgono volentieri la proposta di praticare Yoga. Essi restano sempre affascinati da questa disciplina che li porta gradualmente verso la scoperta di se’ e l’apprendimento di valori umani ormai pressoche’ estinti, quali : il rispetto di se’ e degli altri nonche’ il rispetto della natura, l’osservazione di regole di comune convivenza non imposte ma condivise, l’amore per la vita che possiedono e per tutto cio’ che li circonda.

Diventano gradualmente piu’ disciplinati, responsabili e coerenti imparando ad incanalare la loro inesauribile energia verso obiettivi concreti .

I benefici che si raccolgono sono molteplici.

Lo Yoga e’ di considerevole aiuto per migliorare quelle situazioni in cui i bambini presentano: Iperattivita’, Bullismo, Disturbi del comportamento, Disturbi dell’attenzione, Fragilita’, Insicurezza, Scarsa autostima, Traumi dell’Infanzia

Ma anche nei casi meno problematici, lo Yoga aiuta i bambini a : Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, Stimolare l’equilibrio e l’elasticita’, Sviluppare la consapevolezza del proprio respiro, Migliorare l’attenzione e la concentrazione, Favorire la liberta’ di espressione, Stimolare la capacita’ di apprendimento, Trasformare il gioco in uno strumento fondamentale di crescita, Migliorare la socializzazione e l’autostima, Entrare in contatto con la prorpia forza interiore, Scoprire e percepire un mondo misterioso e fantastico dentro di se’, Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo, Ridurre ansia, stress, aggressivita’, Eliminare l’energia in eccesso, calmando e rilassando, Imparare a rispettare gli altri, Imparare ad amare e rispettare la Natura.

  Condividi questa pagina su Facebook